Cosa Visitare a Urbino

Palazzo Ducale – Galleria Nazionale delle Marche; Museo Archeologico Lapidario, Museo della Ceramica

Splendida corte rinascimentale, ma anche residenza fortificata rispetto al sottostante piano del Mercatale, raggiungibile attraverso la grande rampa elicoidale ideata da Francesco di Giorgio Martini.

Read More

Oratorio di San Giovanni Battista

L’oratorio di San Giovanni Battista è la sede di una dellenopere più prestigiose della città di Urbino: i grandi affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimeni da San Severino Marche, tra i capolavori del “gotico internazionale”. 

Read More

Casa Natale di Raffaello

Il luogo dove egli nacque il venerdì santo 28 marzo 1483, e dove visse i primi anni della sua formazione artistica alla scuola del padre, Giovanni Santi, anch’egli pittore affermato.

Read More

Chiesa di San Francesco

Edificata nel XIV secolo in stile romano-gotico é  considerata  il  Panthèon   della   città  poiche accogli  le   spoglie  di   numerose  persone illustri.

Read More

Polo Museale Cattedrale di Urbino (comprende Duomo – Basilica Metropolitana; Museo Diocesano Albani; le grotte del Duomo o Oratorio della Grotta della Cattedrale)

L’itinerario nello straordinario patrimonio artistico dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, è così denominato a ricordo dell’attività mecenatistica della nobile famiglia urbinate di Papa Clemente XI Albani (1700-1721) che ha contribuito ad accrescere il “tesoro della cattedrale” mostrato agli eruditi avventori.

Read More

Punto panoramico – Fortezza Albornoz – Parco della Resistenza

La mole fortificata, che domina la città dall’alto del cosiddetto Pian del Monte, fu realizzata nella seconda metà del XIV secolo per volontà del cardinale Egidio Alvares de Albornoz, cui si deve la riorganizzazione dei territori marchigiani appartenenti allo stato della Chiesa.

Read More

Laboratorio di Fisica

Storico laboratorio di fisica, istituito già dalla fine del diciottesimo secolo nella città di Urbino.

Read More

Mausoleo dei Della Rovere – Ex Monastero di Santa Chiara

Sorto per interessamento di Federico da Montefeltro, la cui prima moglie qui si ritirò in clausura nel 1457, il monastero ebbe in Francesco di Giorgio Martini la mente ordinatrice, che ne fece uno dei palazzi più interessanti del Rinascimento urbinate.

Read More

Mausoleo dei Duchi – Chiesa di San Bernardino

Il Mausoleo dei Duchi si trova a circa due chilometri dal centro storico, nella zona delle Cesane sul colle di San Donato.

Read More

Museo dell’incisione Urbinate – Sala Castellani

La Collezione Castellani, situata in una sala di Palazzo Albani, rappresenta il primo tassello per la realizzazione di un Museo dell’Incisione nella città Urbinate. Quella che si delinea per sommi capi negli ambienti dell’Ex Collegio Raffaello è la storia dell’incisione urbinate del Novecento.

Read More

Orto Botanico “Pierina Scaramella”

All’interno dell’ Orto Botanico di Urbino, originariamente un grande orto comunicante con il convento di San Francesco, oggi annesso alla Facoltà di Scienze, Chimiche, Fisiche e Naturali dell’Università si trovano circa 2300 tipi di piante.

Read More
Booking online by Hotel.BB